martedì 23 giugno 2015

A Milano: l'atmosfera storico-artistica di un'epoca...


La vita di corte a Palazzo Reale è la grande protagonista che ci ha portato alla scoperta delle due signorie che resero grande Milano dal '300 alla prima metà del '500: i Visconti e gli Sforza. Potere , congiure e rivalità prosperarono insieme all'arte e alla cultura. I più di 250 oggetti riuniti nelle sale compongono un affresco storico, scandito dal riferimento al nome del Signore al potere. La corte diventa il punto di incontro di artisti di primissimo piano, da Giotto a Bramante , al genio di Leonardo da Vinci, fino al momento in cui l'invasione francese mette fine all'autonomia del ducato.
A Leonardo,simbolo della creatività italiana , è dunque dedicato l'altro percorso espositivo e visitarlo equivale a scoprire la mente e gli interessi dell'artista. La sua scuola fu il creato e del creato sentì l'infinita potenza di tutte le cose. E' stato un viaggio suggestivo tra centinaia di disegni,dipinti arrivati da tutto il mondo per contestualizzare il ruolo del genio rinascimentale nella storia dell'arte, della scienza e della tecnica come pittore e teorico, come se l'artista avesse previsto i bisogni e le aspirazioni dei tempi moderni. Il disegno fu lo strumento conoscitivo privilegiato da Leonardo, così l' arte e la scienza si plasmarono in un solo organismo.
Attraverso gli schizzi elaboratissimi e densi di appunti si può intuire il suo ingegno all'opera. Ancor più che nel quadro finito! I disegni sono il banco di prova per studiare l' anatomia, la scienza , la botanica, l' architettura, l'idraulica e ciò che ha reso memorabili i suoi quadri: " l'espressività dei volti".L 'arte del disegno da strumento di analisi del vero e di conoscenza scientifica tende a travalicare, a diventare indagine del sogno e del futuribile: volare come gli uccelli o muoversi sott'acqua... Vasari li definiva " capricci" ma hanno contribuito in modo decisivo alla fama di Leonardo come genio " visionario "!


Teresita Rosso







NEWSLETTER - 23 giugno 2015


Gran Tour: due occasioni per scoprire il vercellese

A partire dal mese di giugno prende avvio il nuovo calendario degli appuntamenti Gran Tour, promossi dalla Regione Piemonte e dall’ Associazione Torino Città Capitale d’Europa in collaborazione con le realtà del territorio torinese e piemontese.

I temi di questa prima sessione, che si svolgerà fino al mese di ottobre, saranno “Il buon vivere a Torino tra musica, cibo e arte” e in Piemonte i “Paesaggi da scoprire e da gustare”.
Parallelamente ai temi di Expo2015, anche Gran Tour vi farà scoprire alcune delle eccellenze enogastronomiche espresse dal Piemonte.

I due percorsi di Gran Tour proposti nel vercellese si svolgeranno in collaborazione con alcuni soci dell’Associazione “Strada del Riso vercellese di Qualità”.

Domenica 20 settembre verrà proposto “Tra pievi e castelli nelle terre del riso di Baraggia”, un viaggio nelle terre dove si produce un riso speciale, unico in Italia a fregiarsi del riconoscimento di DOP.
Fulcro della zona è Buronzo, il cui castello consortile, nato intorno al Mille, è uno fra i più vasti e complessi fortificati del Nord Italia.
Anche il pranzo proposto da Armonie in Corte prevederà un menù a base di riso. Nel pomeriggio si scoprirà la pieve romanica di S. Michele a Balocco e per finire la giornata, si visiterà la moderna riseria Merlano.

Domenica 27 settembre sarà la volta di “Paesaggi di acqua e di riso tra arte, architetture e cibo sul territorio vercellese” un itinerario alla scoperta del riso e dei suoi aspetti culturali e di trasformazione del paesaggio con la canalizzazione e l’uso delle acque.
Dal Museo Borgogna, che conserva alcune delle opere più significative dedicate al paesaggio vercellese di risaia, si approfondirà la storia secolare della tecnologia delle acque con la visita alla sede storica dell’Associazione Ovest Sesia. Il pranzo sarà organizzato alla Locanda delle Lame di Albano.
La visita alla moderna riseria Praino a Villarboit permetterà di illustrare le fasi di lavorazione del riso dalla “sbramatura” alla “sbiancatura”, potendone apprezzare l’innovazione tecnologica.

Novità: da quest’anno, chi possiede l'Abbonamento Musei Torino Piemonte potrà partecipare con uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione agli itinerari.
I posti sono limitati. Affrettatevi nelle prenotazioni.


Per info e prenotazioni
Numero Verde 800.329.329 (tutti i giorni ore 9-18)
InfoPiemonte-TorinoCultura, P.zza Castello ang. Via Garibaldi – Torino








lunedì 8 giugno 2015

20 GIUGNO 2015 

GITA A MILANO 

Due grandi mostre: 

LEONARDO DA VINCI
e
L'ARTE LOMBARDA dai VISCONTI AGLI SFORZA



Rivolgersi a C.I.R viaggi 
di c.so Libertà 290 Vercelli - 0161215027

 

 
Venerdì 19 giugno 2015 
 
Conferenza tenuta dal dott. Piero Barberis
presso
PICCOLO STUDIO - CHIOSTRO ST.ANDREA


GENESI E SVILUPPO DEL PROFICUO RAPPORTO
tra 
PROMESSI SPOSI E ARTI VISIVE