mercoledì 12 novembre 2014


NEWSLETTER - 09 novembre 2014





 Festival di Poesia Civile: decima edizione

Dal 12 al 15 novembre Vercelli ospiterà il decimo Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale il Ponte in collaborazione con numerose realtà cittadine tra cui i Musei che ospiteranno alcuni appuntamenti.
In particolare, il Museo Borgogna sarà lo scenario, giovedì 13 ottobre alle 21, della consegna del Premio Internazionale alla carriera conferito quest’anno a Tony Harrison. Durante la serata, presentata da Darwin Pastorin, interverrà il traduttore Giovanni Greco mentre gli intermezzi musicali saranno affidati alla chitarrista Laura Mancini.
Sabato 15 novembre alle 21, il Museo ospiterà "Tra musica e poesia. Omaggio a Mallarmé", una serata che vedrà esibirsi Nicolò Manachino al flauto, Alberto Magagni al pianoforte e i due attori Isabella Bruno e Federico Manachino.
Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti disponibili.




Museo Francesco Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 Vercelli
www.museoborgogna.it
www.unacittalmuseo.it


Orari
lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione per scolaresche e gruppi);
sabato dalle 10 alle 12.30
domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti
intero: 8,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti: 6,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 5,00 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 4 euro per gli adulti o 3 euro per Junior Card); Biglietto cumulativo 3 Musei: 14,00 euro
 



giovedì 6 novembre 2014

VENERDI' 14 NOVEMBRE ore 21:00 


Salone Dugentesco


La conferenza sarà tenuta dal dott. TIMOTY LEONARDI, conservatore manoscritti e rari della fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare su


ESEMPI DI COLLEZIONISMO LIBRARIO ATTRAVERSO GLI ESEMPLARI 

della  

Biblioteca Capitolare di Vercelli



 


Dove l'acqua e la pietra si incontrano: l' Eremo di Santa Caterina del sasso.


Su un ripiano di roccia a strapiombo sul lago Maggiore sorge un luogo di meditazione da cui si gode una vista indimenticabile che rasserena l'animo.Un eremo in armonia con la natura dove la pietra prosegue la corsa verso gli abissi dopo essersi tramutata in solenne architettura,fatta di colonne, archi, porticati. Nel sec. X II Alberto Besozzi, un ricco usuraio, scampato ad una tempesta, riconoscente a S.Caterina d'Egitto per avergli salvato la vita decise di fare del dirupo "Ballaro" un luogo di meditazione e preghiera.Diversi gli ordini monastici che si avvicendarono nei secoli e che ampliarono l'originario eremo. Oggi sono gli oblati benedettini i silenziosi custodi del complesso, incaricati di conservare l'aura di misticismo che ne avvolge ogni dettaglio.





... La rocca di Angera...
Si erge su uno sperone di roccia calcarea che domina il lago Maggiore ed è un raro esempio di edificio medievale fortificato.Lo stile architettonico è un mix di cinque corpi,eretti in epoche diverse tra il XII e il XIV sec. : la torre castellana, l'ala viscontea,l'ala dei Borromeo, l' ala scaligera e la torre di Giovanni Visconti. La magnifica vista panoramica del lago che si gode dalla torre,aggiunge fascino naturalistico alla storia e all' arte rappresentate dagli affreschi che si trovano nella sala della Giustizia e nella sala della mitologia, risalenti alla fine del XIII sec.
Delimitato dalle mura merlate sul lato affacciato al lago, tra il 2007 e il 2008, si è voluto ricreare il giardino medievale, sulla base di uno studio dell' iconografia e di testi giunti sino a noi. E' un luogo fuori dal tempo, dove la bellezza si scopre nella semplicità delle piante che nel M. Evo erano parte integrante della vita degli uomini.
...Saziare di pace e di bellezza lo spirito ma anche di ottima cucina lo stomaco!..La giornata ha avuto il suo momento di convivialità, arricchito dalla visione rasserenante del lago.
                                                         
Teresita Rosso

giovedì 2 ottobre 2014

Dal Museo alla città

 

Prosegue l’offerta di percorsi dedicati ai legami tra Museo e territorio.
Domenica 5 ottobre alle 15.30, Cinzia Lacchia e Alessia Meglio propongono
 
Dal museo alla città: la chiesa confraternita di sant’Anna e l’artista Eusebio Ferrari
Un percorso guidato al museo, alla chiesa di Sant’Anna e all’ex convento di Santa Maria delle Grazie o della Visitazione.
Con la collaborazione del personale dell’Archivio di Stato potremo visitare lo spazio normalmente chiuso al pubblico che conserva la sinopia degli affreschi di Eusebio Ferrari mentre la collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi e la disponibilità della Confraternita di S. Anna permetterà di aprire la chiesa e visitare anche gli spazi della sacrestia.
Su prenotazione al numero 0161-252764.

Segnaliamo che, in occasione delle Domeniche di carta il 5 ottobre sarà inoltre prevista l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato dalle 15 alle 19 con Voci da chiostro l’archivio si racconta. Il personale “racconterà” l’Archivio e il patrimonio conservato e accompagnerà alla visita della mostra Un prezioso cereale: il riso aperta fino al 19 dicembre (da lunedì a venerdì ore 9.30 – 12.30, su prenotazione al numero 0161 259595 o all'indirizzo mail: as-vc@beniculturali.it ).

sabato 27 settembre 2014

DOMENICA 19 OTTOBRE

GITA ALL'EREMO
di
S.CATERINA del SASSO 
e alla 
ROCCA di ANGERA 
+
pranzo sociale




Eremo di S.Caterina del Sasso








Rocca di Angera



Le iscrizioni si possono effettuare presso la CIR VIAGGI srl di corso Libertà, 290 

tel.0161/215027
Venerdì 10 ottobre
ore 21:00

CONFERENZA al SALONE DUGENTESCO
Dott.ssa Alessandra Ruffino

CARLO MOLLINO: architetto e letterato

 


 

 




 "DEGUSTAZIONE" ARTISTICA


Italia uguale arte, moda e cibo; ecco la triade che ci rappresenta maggiormente nel mondo e mai come in questo mese di settembre, la nostra associazione ha potuto assaporare il meglio di tutte e tre.
Nella serata di venerdì 19 settembre l’arte e il cibo si sono incontrati nella splendida cornice del Salone Dugentesco, grazie all’intervento del Professor A. Cottino, stimato docente e conferenziere preciso e coinvolgente.
Dai disegni dell’uomo preistorico alla contemporaneità delle installazioni europee, il cibo ha saputo raccontare e raccontarsi tramite i più disparati supporti e celare le controversie umane, come nel caso delle opere di Pieter Bruegel il Vecchio, pittore olandese, maestro della narrazione dei carnevali, delle quaresime e dei matrimoni nel pieno periodo della Controriforma. Dai colori caldi del nord Europa alla bassa padana, con i pittori del Cinque e Seicento bolognese e la rappresentazione del popolo e delle abitudini culinarie ( “Il mangiafagioli” e “La macelleria” di di Annibale Carracci ).
Il modo di fare arte cambia, ma la buona tavola rimane al centro degli interessi degli artisti, passando così da Caravaggio a Cézanne, il quale rivolge l’interesse alla forma e al volume del cibo. L’insegnamento che è giunto ai partecipanti è stato quello di osservare con interesse i particolari e i soggetti che a prima vista sembrano quasi banali, per comprendere invece che la storia dell’arte e i suoi soggetti non lo saranno mai, in quanto ci mostrano l’essenza stessa su cui si basa la società di ieri, di oggi e di domani.

Giorgia Pistan

giovedì 11 settembre 2014

Sabato 20 settembre 

 GITA A MILANO 

...Visita al museo del '900


  
...Visita alla Pinacoteca di Brera   




La pinacoteca milanese é senza dubbio uno dei massimi musei del 

mondo, custode di capolavori imprescindibili per comprendere secoli di storia dell'arte.   
 
Venerdì 19 settembre 

serata culturale ore 21:00 salone dugentesco conferenza tenuta dal dott. Alberto Cottino


IL CIBO NELL'ARTE
Una storia per immagini tra Medioevo e Novecento




sabato 28 giugno 2014





NEWSLETTER - 28 giugno 2014



Il Museo non va in vacanza: nuovo appuntamento serale con “L’Arte in tutti i sensi”
              
Ancora un appuntamento serale, giovedì 3 luglio alle 21, per la rassegna “Il Museo non va in vacanza. Appuntamenti d’estate al Museo Borgogna”. In questa occasione, Roberta Musso e Giulia Enrico della Sezione Educativa del Museo, proporranno ad un pubblico adulto il laboratorio multisensoriale “L’Arte in tutti i sensi” nel quale i visitatori, saranno accompagnati ad immaginare, e successivamente a conoscere, un dipinto della collezione senza l’ausilio della vista ma mettendo in gioco gli altri sensi. La serata sarà una curiosa esperienza dedicata a chi vuole lasciarsi coinvolgere dalla affascinante atmosfera del Museo di notte. Su prenotazione al numero 0161.252764 entro mercoledì 2 luglio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica afosa? Vieni a conoscere il Museo!

Fino a domenica 10 agosto alle ore 16, il personale scientifico del Museo sarà a disposizione di tutti i visitatori per una visita guidata alle collezioni compresa nel biglietto. La visita non necessita di prenotazione, richiedetela in biglietteria all’ingresso in Museo!
Questo fine settimana, in occasione dell’ultimo sabato di apertura straordinaria del Museo, la visita sarà proposta anche sabato pomeriggio, sempre nello stesso orario. Vi aspettiamo!


Novità e promozioni: Tutti in risaia!

Solo per l’ultimo mese di apertura della mostra “Umberto Ravello (1881-1917). La natura inquieta” (che chiuderà al pubblico domenica 27 luglio), presso il bookshop del Museo sarà possibile acquistare o ordinare il catalogo della mostra al prezzo speciale di € 5,00. Approfittatene ora!

E per i più piccoli… la Sezione Educativa ha appena pubblicato “Viaggio sul mare a quadretti”, una scheda gioco che racconta la divertente e appassionante avventura sul riso attraverso i dipinti del Museo, con testi di Roberta Musso e giochi di Giulia Enrico. Dedicata ai bambini… e non solo! In vendita nel bookshop al costo di € 2,00.

giovedì 19 giugno 2014






In una fresca domenica di metà giugno, l’allegra comitiva degli Amici dei Musei di Vercelli si è recata alla scoperta di un altro incantevole angolo d’Italia. I paesi di Gualtieri, Brescello e Sabbioneta hanno saputo offrire il meglio di sé, grazie al prezioso apporto di guide esperte e ricche d’entusiasmo. Dalla folle e immaginifica pittura di Ligabue, pittore dell’Europa novecentesca caratterizzata da guerre e contrasti spirituali, si è passati alla magia del cinema nata attraverso l’ironica eppur profonda penna di G. Guareschi. Il cerchio è stato chiuso nella splendida Sabbioneta, borgo incantato, sospeso tra l’oggi e il passato ricco d’arte e inventiva, caratteristiche che accomunano i tre luoghi visitati.

Giorgia Pistan
SERATA CULTURALE 
20 GIUGNO 2014 
ore 21:00
SALONE DUGENTESCO


DOTT.LUCA BRUSOTTO 


parlerà di...

JEAN DE SOISY E ALTRI CAVALIERI ...



uomini d'arme vercellesi -non solo- nelle collezioni del 

MUSEO LEONE di VERCELLI 


giovedì 22 maggio 2014

Domenica 15 giugno 2014


...in gita a...
























Le iscrizioni si possono effettuare presso  
CIR VIAGGI Srl di corso Libertà 290


Tel 0161 - 215027  tutti i giorni della settimana dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 19:30

 

martedì 20 maggio 2014

Venerdì 23 maggio 2014


 SALONE DUGENTESCO 
Ore 21:00


Conferenza tenuta dalla dott.ssa Enrica Asselle 



"Il barocco a Genova e l'attività di 
  Giovanni Battista Carlone"  

domenica 20 aprile 2014


Per le vie di Genova...
 Dalla zona del porto antico, Genova ci appare come una città arrampicata sulle colline,servita da scalinate e funicolari,da vicoli stretti e tortuosi,con edifici in pietra,marmo,ardesia dalla stupefacente "verticalità" che ne testimoniano la sua configurazione medievale.
I caruggi con i loro toponimi(Vico dei cartai,Vico della lana,Vico della pellicceria...)costituiscono un percorso tra i percorsi della città, sede nel passato di molteplici attività artigianal e mercantili.
Il XVI secolo segna la rinascita della Rep. di Genova ad opera di Andrea Doria;a simbolo di questo periodo e per conto delle principali famiglie nobili genovesi ( Spinola, Grimaldi, Pallavicino...)viene progettata l'attuale Via Garibaldi con i suoi suntuosi palazzi signorili.
Le chiese disseminate nel centro storico,tra cui la cattedrale di San Lorenzo,raccontano la storia di antiche casate nobiliari e di ordini religiosi della Chiesa ,personificata nella figura di Maria ,regina della città.
Insomma Genova conserva una sua anima...come "l'arte è il sangue dell'anima":così scriveva E. Munch,il pittore norvegese  delle cui opere,esposte a Palazzo Ducale,abbiamo fruito.Personalità straziante e nevrotica ,maestro nella rappresentazione del dolore,dell'angoscia e dell'interiorità misterica della donna;un'angoscia che trapela dalle linee sinuose che avvolgono come un vortice i personaggi rappresentati.
Munch ci invita a interiorizzare il suo vissuto e ad affrontare la vita con i suoi chiaroscuri..."Attraverso l'arte cerco di vedere chiaro nella mia relazione col mondo e aiutare chi guarda le mie opere a capirle e a guardarsi dentro..."

Rosso prof. Teresita

lunedì 31 marzo 2014


Venerdì 11 aprile ore 21:00 
SALONE DUGENTESCO 

Conferenza tenuta dal Prof. Edoardo Villata su

              Mathis Grünewald


 

giovedì 27 marzo 2014




NEWSLETTER - 26 marzo 2014



Un artista vercellese del Novecento da riscoprire:
Umberto Ravello in mostra al Museo Borgogna


Giovedì 27 marzo 2014 aprirà al pubblico la mostra
Umberto Ravello (1881-1917). La natura inquieta

a cura di Alessia Schiavi con la collaborazione di Sergio Rebora.

L’esposizione ricostruisce il percorso biografico ed artistico del pittore vercellese che si è formato inizialmente a Vercelli per poi arricchire la sua formazione attraverso lunghi soggiorni in città italiane e a Parigi fino all’arruolamento nella Grande Guerra. Amico di Edgardo Rossaro, diverrà un originale interprete della pittura di paesaggio della quale è magistrale espressione una delle opere cardine del percorso, il dipinto Risaia, concesso al Borgogna in comodato decennale dal Comune di Milano - Museo del Novecento.
La mostra propone un’accurata selezione - con una quarantina di opere tra dipinti, disegni e schizzi appartenenti al Museo, a enti pubblici e la maggior parte a collezioni private- del percorso artistico di Umberto Ravello, la cui carriera verrà precocemente interrotta con la sua morte sul Monte Grappa nel 1917.
La mostra, realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, si avvale del patrocinio del Comune di Vercelli; rimarrà aperta fino al 27 luglio 2014.
Domenica 30 marzo la curatrice Alessia Schiavi condurrà un percorso di visita alla mostra. Il percorso, su prenotazione, avrà un costo di 10,00 euro.


Sostieni l’Arte, la Cultura, la Bellezza

Dona
il tuo 5 per mille al Museo Borgogna

Quest’anno destina il 5 per mille dell’IRPEF al Museo Borgogna!
E’ un aiuto prezioso per contribuire alla conservazione, valorizzazione e apertura di una delle eccellenze del Piemonte.
Donare è semplice! C.F. Museo Borgogna 80002350025



Museo Francesco Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 Vercelli
www.museoborgogna.it
www.unacittalmuseo.it

Orari
lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione per scolaresche e gruppi);
da sabato 8 febbraio a sabato 28 giugno apertura straordinaria dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18;
domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti
intero: 8,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati e insegnanti: 6,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 4,00 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 4 euro per gli adulti o 3 euro per Junior Card); Biglietto cumulativo 3 Musei: 14,00 euro

giovedì 13 marzo 2014

13 APRILE 2014


...E...


Per informazioni, rivolgersi alla 
CIR VIAGGI srl di corso Libertà, 290
Tel. 0161-215027 




venerdì 14 febbraio 2014



.....E UN GRAZIE PARTICOLARE....


A CHI CI HA AIUTATO A CONOSCERE 
MEGLIO LA MOSTRA SU 


                 PIERRE-AUGUSTE RENOIR ! 
  


                                                                                 

sabato 18 gennaio 2014

                                            
                                                                  IN MATTINATA.....


                                                          .....NEL POMERIGGIO