NEWSLETTER - 19 novembre
2013
Dal Museo alla città:
il Settecento a Vercelli
nell'ambito della rassegna "L'Arte si fa sentire" domenica 24 novembre il Museo Borgogna presenterà il percorso
Dal museo alla città:
Pietro Francesco Guala e il Settecento a Vercelli
Pietro Francesco Guala e il Settecento a Vercelli
L'appuntamento sarà condotto da un ospite d'eccezione: Carla Enrica Spantigati, già Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte dal 1990 al 2010, già direttore scientifico del Centro per la Conservazione e il Restauro "La Venaria Reale" oltre che competente e nota studiosa di arti figurative dal Cinque al Settecento.
In collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli, il percorso si snoderà fra le tappe più significative della produzione pittorica di un grande protagonista del Settecento come il casalese Pietro Francesco Guala (1698-1757) che a metà secolo lavora nel vercellese e a Vercelli per la Confraternita di Santa Caterina e in Duomo.
Negli stessi anni ha grande fortuna nel panorama cittadino il boemo Francesco Antonio Mayerle (1710 c.a.-1782), molto apprezzato dalla committenza sabauda e locale.
Il percorso cittadino, che inizierà in Duomo e proseguirà in Santa Caterina, si concluderà in Museo dove si avrà l'occasione di un confronto diretto fra i due artisti grazie alle opere recentemente depositate dall'abbazia di Lucedio su richiesta della Provincia di Vercelli fino alla conclusione dei lavori di restauro dell'edificio di provenienza.
Prenotazione obbligatoria al numero 0161.252764 (fino ad esaurimento posti disponibili). Percorso a pagamento presso la biglietteria del Museo. Ritrovo alle ore 15.20 sul sagrato del Duomo.
Museo Francesco Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 Vercelli
www.museoborgogna.it
www.unacittalmuseo.it

