mercoledì 8 giugno 2011

In gita a Mondovì

Non è di certo il tradizionale museo di classiche opere d'arte, ma l'espressione di un vero e proprio artigianato tramandatosi nella storia. : il museo della ceramica di Mondovì ,un esempio  di museo interattivo che riserva uno spazio di laboratorio didattico per i giovani studenti.

Le sale del Palazzo Fauzone di Germagnano, che ospita il Museo, si affacciano con una vista superba sulla medievale Piazza Maggiore, sulle Alpi Marittime, sulla pianura cuneese e sulle Langhe, e mantengono, sapientemente restaurati, i propri affreschi, stucchi e arredi risalenti ad un arco di tempo plurisecolare.
La visita al primo piano è strutturata come un viaggio all’interno di una fabbrica: particolare attenzione è posta alle tecniche della decorazione, illustrate mostrando insieme i pezzi in cui ciascuna viene applicata e gli strumenti per realizzarla, provenienti dalle fabbriche storiche monregalesi. Apre il piano l’installazione multimediale Fare ceramica che coinvolge direttamente il visitatore con le impressioni sensoriali delle varie fasi di produzione.

1 commento:

  1. La gita,incluso l'itinerario al Santuario di Vicoforte,è stata interessante e ricca di curiosità

    RispondiElimina