La prima gita di quest'anno ha avuto come meta la visita alla mostra "La bella Italia", allestita nelle scuderie juvarriane con 360 capolavori provenienti dai musei d'Italia per sottolineare che, alla vigilia del 1861, città come Torino,Firenze, Roma,Milano, Venezia,Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo siano state fautrici di fenomeni letterari ed artistici antesignani dell' Unità nazionale.Abbiamo ammirato i grandi artisti che hanno fatto la storia da Giotto,Donatello, Tiziano,Reni, Rubens a Veronese e tanti altri ,il cui pregio ci ha fatto risentire l'orgoglio di essere Italiani .

"EMOZIONI",tantissime e svariate!Ecco ciò che resta dopo la visita alla mostra "La bella Italia" alla Venaria Reale di Torino....
RispondiEliminaEmozione: innanzitutto per il magnifico complesso della Reggia fatto rivivere dopo due secoli di utilizzo militare e di abbandono.
Emozione:per i capolavori esposti che evidenziano le differenze storiche e culturali delle 9 città italiane.Ci sono stati fatti apprezzare in tutti i particolari da una "sapiente guida"che ci ha condotto attraverso questo viaggio virtuale in Italia.
Un'emozione particolare l'ho provata a Firenze che è la lingua italiana,è il collezionismo dei Medici e culla del Rinascimento con la nuova scienza astronomica di Galileo Galilei.
Grazie per tutto ciò alla cara amica Michela e agli amici dei Musei. Teresita