mercoledì 12 novembre 2014


NEWSLETTER - 09 novembre 2014





 Festival di Poesia Civile: decima edizione

Dal 12 al 15 novembre Vercelli ospiterà il decimo Festival Internazionale di Poesia Civile, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale il Ponte in collaborazione con numerose realtà cittadine tra cui i Musei che ospiteranno alcuni appuntamenti.
In particolare, il Museo Borgogna sarà lo scenario, giovedì 13 ottobre alle 21, della consegna del Premio Internazionale alla carriera conferito quest’anno a Tony Harrison. Durante la serata, presentata da Darwin Pastorin, interverrà il traduttore Giovanni Greco mentre gli intermezzi musicali saranno affidati alla chitarrista Laura Mancini.
Sabato 15 novembre alle 21, il Museo ospiterà "Tra musica e poesia. Omaggio a Mallarmé", una serata che vedrà esibirsi Nicolò Manachino al flauto, Alberto Magagni al pianoforte e i due attori Isabella Bruno e Federico Manachino.
Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti disponibili.




Museo Francesco Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 Vercelli
www.museoborgogna.it
www.unacittalmuseo.it


Orari
lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione per scolaresche e gruppi);
sabato dalle 10 alle 12.30
domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Biglietti
intero: 8,00 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti: 6,00 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 5,00 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 4 euro per gli adulti o 3 euro per Junior Card); Biglietto cumulativo 3 Musei: 14,00 euro
 



giovedì 6 novembre 2014

VENERDI' 14 NOVEMBRE ore 21:00 


Salone Dugentesco


La conferenza sarà tenuta dal dott. TIMOTY LEONARDI, conservatore manoscritti e rari della fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare su


ESEMPI DI COLLEZIONISMO LIBRARIO ATTRAVERSO GLI ESEMPLARI 

della  

Biblioteca Capitolare di Vercelli



 


Dove l'acqua e la pietra si incontrano: l' Eremo di Santa Caterina del sasso.


Su un ripiano di roccia a strapiombo sul lago Maggiore sorge un luogo di meditazione da cui si gode una vista indimenticabile che rasserena l'animo.Un eremo in armonia con la natura dove la pietra prosegue la corsa verso gli abissi dopo essersi tramutata in solenne architettura,fatta di colonne, archi, porticati. Nel sec. X II Alberto Besozzi, un ricco usuraio, scampato ad una tempesta, riconoscente a S.Caterina d'Egitto per avergli salvato la vita decise di fare del dirupo "Ballaro" un luogo di meditazione e preghiera.Diversi gli ordini monastici che si avvicendarono nei secoli e che ampliarono l'originario eremo. Oggi sono gli oblati benedettini i silenziosi custodi del complesso, incaricati di conservare l'aura di misticismo che ne avvolge ogni dettaglio.





... La rocca di Angera...
Si erge su uno sperone di roccia calcarea che domina il lago Maggiore ed è un raro esempio di edificio medievale fortificato.Lo stile architettonico è un mix di cinque corpi,eretti in epoche diverse tra il XII e il XIV sec. : la torre castellana, l'ala viscontea,l'ala dei Borromeo, l' ala scaligera e la torre di Giovanni Visconti. La magnifica vista panoramica del lago che si gode dalla torre,aggiunge fascino naturalistico alla storia e all' arte rappresentate dagli affreschi che si trovano nella sala della Giustizia e nella sala della mitologia, risalenti alla fine del XIII sec.
Delimitato dalle mura merlate sul lato affacciato al lago, tra il 2007 e il 2008, si è voluto ricreare il giardino medievale, sulla base di uno studio dell' iconografia e di testi giunti sino a noi. E' un luogo fuori dal tempo, dove la bellezza si scopre nella semplicità delle piante che nel M. Evo erano parte integrante della vita degli uomini.
...Saziare di pace e di bellezza lo spirito ma anche di ottima cucina lo stomaco!..La giornata ha avuto il suo momento di convivialità, arricchito dalla visione rasserenante del lago.
                                                         
Teresita Rosso