sabato 28 giugno 2014





NEWSLETTER - 28 giugno 2014



Il Museo non va in vacanza: nuovo appuntamento serale con “L’Arte in tutti i sensi”
              
Ancora un appuntamento serale, giovedì 3 luglio alle 21, per la rassegna “Il Museo non va in vacanza. Appuntamenti d’estate al Museo Borgogna”. In questa occasione, Roberta Musso e Giulia Enrico della Sezione Educativa del Museo, proporranno ad un pubblico adulto il laboratorio multisensoriale “L’Arte in tutti i sensi” nel quale i visitatori, saranno accompagnati ad immaginare, e successivamente a conoscere, un dipinto della collezione senza l’ausilio della vista ma mettendo in gioco gli altri sensi. La serata sarà una curiosa esperienza dedicata a chi vuole lasciarsi coinvolgere dalla affascinante atmosfera del Museo di notte. Su prenotazione al numero 0161.252764 entro mercoledì 2 luglio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Domenica afosa? Vieni a conoscere il Museo!

Fino a domenica 10 agosto alle ore 16, il personale scientifico del Museo sarà a disposizione di tutti i visitatori per una visita guidata alle collezioni compresa nel biglietto. La visita non necessita di prenotazione, richiedetela in biglietteria all’ingresso in Museo!
Questo fine settimana, in occasione dell’ultimo sabato di apertura straordinaria del Museo, la visita sarà proposta anche sabato pomeriggio, sempre nello stesso orario. Vi aspettiamo!


Novità e promozioni: Tutti in risaia!

Solo per l’ultimo mese di apertura della mostra “Umberto Ravello (1881-1917). La natura inquieta” (che chiuderà al pubblico domenica 27 luglio), presso il bookshop del Museo sarà possibile acquistare o ordinare il catalogo della mostra al prezzo speciale di € 5,00. Approfittatene ora!

E per i più piccoli… la Sezione Educativa ha appena pubblicato “Viaggio sul mare a quadretti”, una scheda gioco che racconta la divertente e appassionante avventura sul riso attraverso i dipinti del Museo, con testi di Roberta Musso e giochi di Giulia Enrico. Dedicata ai bambini… e non solo! In vendita nel bookshop al costo di € 2,00.

giovedì 19 giugno 2014






In una fresca domenica di metà giugno, l’allegra comitiva degli Amici dei Musei di Vercelli si è recata alla scoperta di un altro incantevole angolo d’Italia. I paesi di Gualtieri, Brescello e Sabbioneta hanno saputo offrire il meglio di sé, grazie al prezioso apporto di guide esperte e ricche d’entusiasmo. Dalla folle e immaginifica pittura di Ligabue, pittore dell’Europa novecentesca caratterizzata da guerre e contrasti spirituali, si è passati alla magia del cinema nata attraverso l’ironica eppur profonda penna di G. Guareschi. Il cerchio è stato chiuso nella splendida Sabbioneta, borgo incantato, sospeso tra l’oggi e il passato ricco d’arte e inventiva, caratteristiche che accomunano i tre luoghi visitati.

Giorgia Pistan
SERATA CULTURALE 
20 GIUGNO 2014 
ore 21:00
SALONE DUGENTESCO


DOTT.LUCA BRUSOTTO 


parlerà di...

JEAN DE SOISY E ALTRI CAVALIERI ...



uomini d'arme vercellesi -non solo- nelle collezioni del 

MUSEO LEONE di VERCELLI